BLOG NEWPHARM®

Cereale sano per farine biologiche di alta qualità.

Come proteggere efficacemente il cereale biologico

Le imprese della filiera cerealicola investono costantemente in tecnologie e strumentazioni per essere sempre all’avanguardia e garantire controllo, qualità e sicurezza alimentare delle produzioni, ma solo un’efficace attività di pest management assicura cereali e farine sane prive di micotossine, funghi e batteri. Newpharm grazie al know how maturato in oltre trent’anni di ricerca e sviluppo nel campo della conservazione dei cereali stoccati, ha lanciato un nuovo catalogo di soluzioni e prodotti all’avanguardia per rispondere alle diverse realtà ed esigenze produttive, siano esse biologiche o convenzionali.

Preservare l’igiene degli ambienti e la sicurezza alimentare in tutte le fasi del processo, questa è la mission di Newpharm che presenta strategie efficaci per la conservazione delle materie prime dal magazzino agli ambienti di produzione, dalla lavorazione allo stoccaggio dei prodotti finiti. 

Trattamento diretto al cereale biologico su coclee e sistemi di trasporto con Pygrain® e SilicoSec®

Lo stoccaggio di cereale biologico non prevede l’utilizzo di antiparassitari chimici ma soluzioni naturali privi di residui. Pygrain® si distingue per essere l’unico prodotto insetticida naturale consentito in agricoltura biologica per la disinfestazione sia degli ambienti di stoccaggio che dei cereali raccolti.

Pygrain® non lascia nessun residuo chimico, né sulle superfici né sulle merci, in modo da non alterare le proprietà merceologiche delle derrate trattate. Perdipiù, Pygrain® non contiene sinergizzanti come il PBO (Piperonilbutossido) o altri coformulanti di natura chimica, ma esclusivamente Piretro naturale. 

Pygrain si applica direttamente sul cereale in movimento, sui nastri trasportatori, nella coclea o in fase di caduta.

Pygrain® è dotato di una spiccata azione snidante abbinata all’inconfutabile effetto abbattente contro acari e molteplici specie di insetti. Numerosi studi hanno dimostrato infatti l’efficacia contro tignole (Plodia ed Ephestia) e coleotteri (punteruoli, triboli, criptoleste, silvano, ecc.) e altri insetti che infestano le derrate alimentari (riso, frumento, grano duro, ecc.).

Con lo scopo di aumentare l’adesività del Pygrain® alle cariossidi di cereale e quindi migliorarne l’efficacia, si è soliti diluirlo in uno speciale solvente “green” chiamato Phytorob® Bio.

Sviluppato impiegando matrici vegetali, Phytorob® Bio neutralizza efficacemente le polveri presenti nel cereale durante l’intervento e aumenta la persistenza delle piretrine naturali preservandole dalla normale degradazione.

Se da un lato la ridotta persistenza del piretro naturale è una caratteristica fondamentale nel circuito biologico, dall’altro aumenta la vulnerabilità dei cereali immagazzinati, per questo Newpharm consiglia di integrare Pygrain® con SilicoSec®.

SilicoSec® è la novità di prim’ordine per la filiera biologica a base di terre di diatomee, registrato per il trattamento diretto di tutti i cereali e degli ambienti destinati allo stoccaggio. 

La terra di diatomee rimane adesa alle cariossidi senza comprometterne le caratteristiche merceologiche e agisce sul lungo periodo sia contro insetti che contro acari in maniera meccanica, ovvero distruggendo i tessuti superficiali, provocando rapidamente la morte. Due caratteristiche essenziali del SilicoSec® sono l’assenza totale di residui tossici e di tempi di carenza. A beneficiarne dal suo impiego quindi, non sono solo i centri di stoccaggio ma l’intera filiera: coinvolgendo l’industria molitoria, i pastifici e i panifici, sino alle tavole dei consumatori. L’accurato processo produttivo che porta alla realizzazione del SilicoSec®, rende la sostanza attiva sicura per l’uomo e allo stesso tempo efficace. Uno speciale trattamento termico elimina l’umidità, rendendo le terre di diatomee amorfe, quindi evitando la formazione di residui cristallini ritenuti nocivi per la respirazione dell’uomo e degli animali. Una vota disidratata, completamente, la terra viene finemente macinata nelle microscopiche dimensioni del micron. 

Il binomio Pygrain® e SilicoSec® è l’esempio perfetto di integrazione tra qualità abbattenti proprie delle piretrine naturali, e qualità residuali sostenute dalla terra di diatomee. 

Newpharm ha sviluppato uno speciale sistema applicativo per la distribuzione delle polveri che sfrutta “l’effetto Venturi” per generare l’aspirazione del SilicoSec® direttamente dalla tramoggia per distribuirla uniformemente su coclee e redler. Dust Cereal-San® ha una struttura carrellata in metallo solida e maneggevole adatta ad essere posizionata in prossimità dei sistemi di trasporto del cereale.

Inoltre la pressione applicata a Dust Cereal-San®, regola la quantità di SilicoSec® aspirata in modo proporzionale alla portata oraria del nastro trasportatore.

Disinfestazione naturale degli ambienti vuoti con Pygrain®

La disinfestazione degli ambienti vuoti rappresenta una procedura altrettanto importante per eliminare tutte le nicchie di annidamento costituite nel tempo dagli infestanti. 

In questo scenario, Newpharm, forte di un’esperienza maturata in campo internazionale, suggerisce il trattamento ambientale adottando il collaudato sistema: Pygrain®, Biosol® New e Mist Cereal San®.

Diluendo opportunamente il Pygrain® nel veicolante Biosol® New, si ottiene una miscela adatta alla diffusione uniforme nell’ambiente attraverso l’apparato di nebulizzazione Mist Cereal San®: un’attrezzatura ad aria compressa specifica per la disinfestazione ambientale. Il veicolante Biosol® New contribuisce a ridurre la dimensione delle particelle erogate in modo tale da, essendo più leggere, raggiungere le quote più elevate dei magazzini coinvolgendo pure le minime fessurazioni. Raggiunta la pressione d’esercizio, il Mist Cereal San® diffonde la miscela insetticida in totale autonomia, realizzando una vera e propria nebbia secca nei locali, senza aumento di umidità e senza intaccare superfici o impianti presenti. La maneggevolezza di Mist Cereal San®, consente anche interventi mirati con lancia manuale lungo i perimetri dei locali sia all’interno che all’esterno dei fabbricati.

TECH CEREAL-SAN®: arriva la gestione automatizzata dei trattamenti ambientali!

Newpharm ha risolto con una tecnologia innovativa TECH CEREAL-SAN® l’esigenza di avere un sistema di controllo centralizzato per l’erogazione automatica dei prodotti insetticidi o disinfettanti all’interno di diversi ambienti.  La centralina TECH CEREAL-SAN® collega la testina di sprayzzazione aria-liquido al Mist Cereal San® per gestire da remoto tramite App su Smartphone, l’accensione e lo spegnimento dell’erogazione del prodotto, o programmare il funzionamento nei giorni e negli orari preferiti (nelle ore serali o durante le pause di esercizio). La soluzione prevede il posizionamento di più ugelli di sprayzzazione nei diversi locali da trattare, e gestire così gli interventi di disinfestazione o disinfezione all’interno di industrie alimentari o aree di stoccaggio ottimizzando tempi e costi d’impiego e garantendo la sicurezza per gli operatori del settore e i tecnici impiegati. 


Vuoi più informazioni?

Gli esperti Newpharm® ti supportano con risposte alle tue domande, contattaci.

Passo 1 di 4