BLOG NEWPHARM®

Il cleaning in chiave sostenibile – Speciale Green

Un quarto delle imprese italiane ha scelto la green economy. È questo ciò che emerge da GreenItaly 2018,  il nono rapporto di Fondazione Symbola e Unioncamere – promosso in collaborazione con il Conai e Novamont, con il patrocinio del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare – che fornisce le dimensioni della green economy nel nostro Paese, scattando una fotografia dell’Italia in chiave sostenibile. Un Paese che, con le sue realtà aziendali, punta sempre più su un’offerta green, con l’obiettivo di contenere le emissioni di CO, risparmiare energia e ridurre l’impatto ambientale. Qual è il vostro impegno, in questa direzione?

Per la nostra azienda la sicurezza dell’ambiente e l’ecosostenbilità sono dei valori importanti per questo abbiamo scelto di impegnarci con serietà e affrontare la sfida  della sostenibilità con la costruzione di un nuovo headquarter che si autosostiene sfruttando al 100% le energie rinnovabili. Dal 2017 infatti la nuova sede, che ospita tutti gli uffici direzionali del Gruppo Newpharm (ricerca & sviluppo, marketing, customer care, regolatorio, ecc…), punta all’efficienza tecnologica ad energia pulita grazie ai sistemi fotovoltaici che hanno consentito il risparmio di immissioni di COdi oltre le 80 t. Gli ambienti sono moderni, ampi e luminosi per il benessere psicofisico degli occupanti che godono di uno spazio dotato di ogni comfort. Anche l’ottimizzazione dei processi interni messi in atto dall’azienda, grazie alla tecnologia e agli assetti organizzativo/gestionali e certificati ISO 9001:2015, hanno ridotto l’impatto dell’attività dell’impresa sull’ecosistema e implementato una strategia orientata alla sostenibilità ambientale.


La Green economy è strettamente connessa con l’innovazione in tutte le sue forme, inclusa l’adozione delle tecnologie di Impresa 4.0. Come si orienta la vostra azienda? Prodotti progetti

Per Newpharm le soluzioni naturali a tutela della salute e dell’ambiente sono un volano strategico di sviluppo per gli anni futuri. Le nuove tecnologie anche nel settore della disinfezione e del pest-control ci permettono di affrontare nuove sfide favorendo l’impiego di tecniche innovative a favore dell’ambiente. Questo sforzo d’innovazione è destinato a rivoluzionare l’attuale offerta con nuove soluzioni, il nostro dipartimento di ricerca&sviluppo infatti sta lavorando a diversi progetti con applicazioni IoT. Abbiamo sviluppato per esempio, il sistema Tech San®, un’attrezzatura totalmente automatizzata per l’erogazione di soluzioni insetticida o disinfettanti negli ambienti che oltre ad ottimizzare i tempi e i costi d’esercizio evita gli sprechi di prodotto e preserva gli operatori dall’esposizione agli antiparassitari. Nell’ambito del pest control professionale l’azienda ha presentato la soluzione FLYREX® , un’esca totalmente ecologica che ha la capacità di attirare diverse specie di mosche da distanze notevoli e la linea Nuvex® a base di piretrine naturali e biologiche privi di PBO ideali per la disinfestazione in ambito industriale e civile. Newpharm investe nello sviluppo di esche attrattive innovative a base di soluzioni naturali privi di sostanze chimiche e inodore come la nuova Vesparex® , di lunga efficacia utilizzata in combinazione con la trappola ecologica ideale per vespe e calabroni.

Anche per il settore del cleaning professionale Newpharm offre prodotti innovativi e unici sul mercato a base di sostanze sicure e biodegradabili, grazie a certificazioni come Ecocert, che assicurano il pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza finalizzate a garantire la salvaguardia del consumatore e dell’ambiente.


Secondo l’Istituto di ricerche Ambiente Italia, il nostro è il Paese europeo che vanta la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti (urbani, industriali ecc…): con il 79% di rifiuti avviati a riciclo l’Italia ha un’incidenza più che doppia rispetto alla media europea (38%). La sua realtà aziendale, come affronta l’avvincente sfida dell’economia circolare?

Dall’esperienza trentennale della Newpharm Agro&Biocides, specializzata nel segmento professionale del pest management nasce una nuova divisione Newpharm Home&Garden, che interpreta con il claim “Il mio orto bio…la forza della natura” il nostro contributo per uno sviluppo sostenibile. Alla crescente domanda di prodotti insetticidi e disinfettanti green, ecosostenibili a basso impatto ambientale Newpharm risponde con soluzioni complete non singoli prodotti. Anche nell’offerta Professionale puntiamo sulla riduzione degli sprechi realizzando prodotti concentrati da diluire che consentono la riduzione considerevole di imballaggi, taniche e costi di trasporto. In questi anni non solo abbiamo immesso nel mercato soluzioni green ma ci occupiamo attivamente anche di informare la nostra clientela sul corretto impiego dei prodotti, dosaggi ecc.. 


Fare scelte sostenibili rende un’azienda più competitiva? In che modo?

La sensibilità della nostra azienda verso le tematiche green si è armonizzata all’esigenza di adeguamento dell’evoluzione normativa in tema di emissioni e sostenibilità, nel contempo hanno permesso l’ottenimento di specifiche certificazioni come Ecocert che qualificano positivamente l’azienda nel mercato del cleaning e del pest-control professionale. 

La necessità di aumentare la qualità dei prodotti e le performance in termini di efficacia contribuisce al miglioramento dell’immagine e della reputazione agli occhi di consumatori, sempre più sensibili all’evoluzione ambientale. I progetti ecosostenibili sono inoltre orientati ad intercettare e cogliere delle nuove opportunità di mercato in tutti i settori per noi importanti; Ho.re.ca, agroindustriale, civile, zootecnico, ecc… Il lancio di prodotti con caratteristiche di sostenibilità rappresenta dunque un investimento importante per il futuro dell’azienda di cui già cogliamo i benefici.


Quali sono invece, secondo Lei, gli ostacoli allo sviluppo di attività orientate alla green economy? 

La scarsa conoscenza ecologica e resistenza al cambiamento sono sicuramente ostacoli all’utilizzo consapevole e responsabile dei prodotti e del corretto riciclo degli scarti.

Leggi tutto l’articolo – clicca qui

Occorre lavorare molto sulla sensibilità  delle persone alla salvaguardia dell’ambiente e alla sostenibilità del nostro Pianeta e promuovere attività e formazione orientate alla green economy.


Vuoi più informazioni?

Gli esperti Newpharm® ti supportano con risposte alle tue domande, contattaci.

Passo 1 di 4