Slide background

Coleotteri Torna a Target Insetto

Il punteruolo presenta dimensioni che vanno dai 2 ai 5 millimetri, attacca indistintamente i cereali in granella (anche se ogni specie prende il nome dal substrato elettivo) e le paste alimentari. Gli adulti vivono generalmente dai 100 ai 250 giorni con un ciclo di sviluppo medio di 25-30 giorni. tra le peculiarità, i punteruoli, con il proprio apparato boccale riescono a perforare gli imballaggi e colonizzare la merce all’interno.

Dimensioni simili anche per il Silvano, caratterizzato però da movimenti molto più rapidi. I cibi preferenziali sono cereali e loro derivati, mangimi e derrate essiccate in genere. L’adulto di O. surinamensis può vivere anche 1100 giorni, e solo raramente penetrano il packaging.
Il cappuccino misura mediamente 3 millimetri e i substrati attaccati sono paste alimentari e cereali in granella. Il ciclo di sviluppo dura un mese e la vita dell’adulto si prolunga per circa 200 giorni. Nonostante le minute dimensioni R. dominica riesce facilmente a penetrare gli imballaggi.

Prodotti consigliati: