Slide background

NEWPHARM a PestWorld EAST ad Abu Dhabi06.06.2019

PestWorld East già da diversi anni è una delle più importanti Conferenze Internazionali sul Pest Management in tutto il Medio Oriente, quest’anno si è svolta per la prima volta ad Abu Dhabi – UAE, da sempre organizzata dall’Associazione Americana NPMA con il supporto in loco della società Ecovar, quest’anno è stata patrocinata da TADWEER – Azienda Municipalizzata di Abu Dhabi e riferimento per tutti gli Emirati Arabi Uniti.

PestWorld EAST è nata con l’intento di tracciare le linee guida per il Professional Pest Management in Medio Oriente, Nord Africa, e il Sud-Est Asiatico.

Tra i relatori, oltre al nostro CEO – Dr. Enrico Bagarollo che ha avuto l’onore di presentare ad una platea Internazionale di eccezione la società e le divisioni produttive che già nei prossimi mesi vedranno i prodotti NEWPHARM® registrati anche in UAE, ci teniamo a citare e ringraziare per l’opportunità gli organizzatori e patrocinatori dell’evento:

H.E. Ministro per i cambiamenti climatici e l’Ambiente degli Emirati Arabi Uniti

Dominique Stumpf, CAE, CEO, National Pest Management Association, Virginia, USA

Hani Shehadeh, CEO, Ecovar, Dubai, Emirati Arabi Uniti

Gli argomenti trattati dai relatori provenienti da USA, UK e Australia sono stati tutti di grande interesse e hanno dimostrato grande preparazione tecnica specifica a seconda dell’argomento trattato.

Ci siamo permessi di annotarci qualche “appunto” al termine della nostra presentazione  quando da relatori siamo diventati parte della platea ad una delle Conferenze Internazionali più interessanti alle quali abbiamo avuto modo di partecipare negli ultimi anni, così da renderla costruttiva e di spunto analizzando gli argomenti trattati e confrontando le metodologie applicate in Italia e in Europa rispetto ad altre nazioni e  trovando punti in comune nelle strategie di lotta integrata nelle diverse nazioni.

In che modo la tecnologia, l’innovazione e i Big Data stanno trasformando la sicurezza alimentare

Relatrice: Dandja Huitink, Rentokil Initial, Guildford, Regno Unito

Questa sessione è stata coinvolgente e perspicace e ha preso in esame le sfide affrontate dall’industria della disinfestazione e come l’applicazione pratica di nuove tecnologie, innovazioni scientifiche e l’analisi sistematica dei dati utilizzabili, possa aiutare le aziende a ridurre i rischi, aumentare la trasparenza e trasformare il loro approccio nella sicurezza alimentare.

Sviluppo di un efficace programma di controllo degli infestanti nella trasformazione alimentare controllata da terzi

Relatrice: Dominique Sauvage, Copesan / Terminix Commercial, Wisconsin, USA

La gestione degli infestanti nella manipolazione degli alimenti conto terzi richiede un attento equilibrio tra le pratiche operative del cliente, il metodo utilizzato nella gestione integrata degli infestanti e i requisiti dei programmi di controllo.

Questa sessione ha incluso un intervento di un esperto del settore con esperienza nella gestione degli infestanti in tutto il mondo, che ha condiviso con un’attenta platea di oltre 300 partecipanti come poter sviluppare programmi di gestione che possano supererare i requisiti delle strutture alimentari più severe a livello Internazionale.

Gestione pratica delle mosche e innovazione delle attrezzature

Relatore: Tahir Rashid, Brandenburg (UK), Ltd., – Relatore Brierley Hill, Regno Unito

Il controllo delle mosche è parte integrante di qualsiasi programma IPM nelle strutture alimentari. In quanto tali, le lampade elettroinsetticida a piastra collante sono uno degli strumenti più importanti per monitorare e controllare le mosche nelle strategie di lotta. In questa sessione è stato interessante capire come massimizzare l’efficacia dei programmi di gestione delle mosche inclusa la selezione del luogo più idoneo dove collocare la lampada, il corretto posizionamento e l’efficacia della trappola nei confronti dei diversi insetti target.

Programma completo di controllo dei roditori in ambito urbano

Relatrice: Claudia Riegel, Ph.D., New Orleans Mosquito e Termite Control Board, Louisiana, USA

Il relatore ha avuto modo di presentare un programma all’avanguardia, basato sulla scienza e testato nella Città di New Orleans.

In ambito urbano, il controllo dei roditori è uno dei componenti più visibili e rivolti alla salute pubblica nel programma di una corretta gestione nel controllo dei parassiti.

Le città di tutto il mondo stanno implementando programmi proattivi per la gestione dei roditori fondati sui fondamenti dell’IPM.

Costruire un programma di controllo degli infestanti migliore in particolare nella gestione degli infestanti nei cantieri edili

Relatrice: Dominique Sauvage, Copesan / Terminix Commercial, Wisconsin, USA

Il rinnovamento e l’espansione urbana creano enormi disagi alle infrastrutture esistenti, che spesso si traducono in un aumento della pressione degli infestanti nei luoghi circostanti.

Tuttavia, un programma di gestione attentamente pianificato, incentrato sulle esigenze specifiche del cantiere, può ridurre drasticamente l’impatto anche nei luoghi circostanti.

È stata molto costruttiva la discussione pratica sui componenti “must” di un programma di gestione dei parassiti progettato per le aree in costruzione.

Riconoscere l’importanza della gestione dei parassiti nella protezione della salute pubblica

Relatore: Vasili Tsoutouras, Presidente del Global Pest Management Coalition, Adelaide, AU

I funzionari della Sanità Pubblica spesso attribuiscono un aumento dell’aspettativa di vita basandosi su tre fattori:

  • la medicina moderna
  • i servizi igienico-sanitari
  • i progressi nella gestione degli infestanti

Dalla trasmissione della malattie a causa degli insetti vettori, all’asma e alle preoccupazioni relative alle allergie, gli organismi nocivi svolgono un ruolo sempre più importante nella salute pubblica. Così anche il Professional Pest Management svolge un ruolo fondamentale nel proteggere il pubblico dai pericoli e dalle malattie collegate o veicolate dai più importanti infestanti.

Identificazione delle specie di zanzare vettore di malattie che comportano un rischio per la Salute Pubblica e raccomandazioni per il corretto controllo

Relatore: Stan Cope, Ph.D., Catchmaster / Atlantic Paste and Glue, Illinois, USA

Le zanzare sono le maggiori responsabili della morte di persone a livello mondiale rispetto a qualsiasi altro animale o infestante.

Quindi anche il Professional Pest Management risulta fondamentale nell’affrontare una battaglia costante per ridurre ed eliminare i rischi associati ad alcune specie di zanzare in particolare. In questa sessione, il relatore ha illustrato come identificare le specie di zanzara più importanti associate alla regione, identificare i focolai e apprende i metodi di controllo e lotta più efficaci disponibili in commercio a livello globale.

Trattamenti di controllo e lotta alle termiti – Attrezzature, procedure e pratiche efficaci

Relatore: Claudia Riegel, Ph.D., New Orleans Mosquito e Termite Control Board, Louisiana, USA

Purtroppo non abbiamo avuto modo di partecipare a questa ultima relazione che considerato l’incremento della problematica anche in Europa si sarebbe rivelata di sicuro interesse.

In conclusione questa nostra prima partecipazione a PestWorld East oltre a rivelarsi particolarmente utile dal punto di vista commerciale nel facilitare la conoscenza di nuovi distributori, opinion leader e permettere di poter creare nuove sinergie per la futura commercializzazione delle soluzioni e strategie di lotta integrata proposte da Newpharm® anche in Medio Oriente, Sud Africa ed Est Asiatico, è stata di certo un punto di confronto e scambio di idee e punti di vista tra le diverse aziende produttrici leader finalizzato a capire quali possono essere le metodologie più idonee, efficaci pur rimanendo in linea con l’Integrated Pest Management.