BLOG NEWPHARM®

Covid-19: la migliore strategia d’intervento, situazione per situazione!

I casi di Covid nel mondo superano i 112 milioni secondo i dati diffusi dalla Johns Hopkins University lo scorso 26 febbraio, mentre i decessi confermati superano i 2,5 milioni dall’inizio della pandemia.

Sin da ora in Italia, l’impatto del morbo è stato violento e si sta prospettando una “terza ondata” di contagi. La primavera 2021 impone autocontrollo e ferrea disciplina per arrivare uniti al tanto agognato “liberi tutti”.

Newpharm rimarrà comunque al fianco dei professionisti della disinfezione con una linea completa di disinfettanti virucidi destinati agli ambienti, sostenuta da equipaggiamenti per una pratica erogazione finalizzata ad agevolare la manodopera necessaria.

Nemici invisibili

I virus costituiscono un raggruppamento di patogeni strettamente correlato alle cellule ospiti, che possono essere animali, vegetali o addirittura batteriche. Singolarmente non hanno modo di sopravvivere poiché impossibilitati a replicare autonomamente il proprio materiale genetico. Viceversa, batteri e funghi, godono i benefici di una maggiore complessità e sfruttano la possibilità di organizzarsi in colonie capaci di rispondere a stimoli ambientali. Quanto riportato implica uno sforzo superiore per mantenere entro livelli accettabili la proliferazione di questi microrganismi, da ritenersi probabilmente più evoluti. Si potrebbe stilare una sorta di classifica nella quale primeggiano solitarie le spore batteriche, seguite dai funghi, o miceti, poi le forme vegetative dei batteri e all’ultimo posto i virus. Ovviamente la classifica si riferisce alla resistenza opposta da queste macrocategorie di potenziali patogeni alle attività di disinfezione. Dal lato pratico, ciascun test sostenuto dai disinfettanti per ottenere la registrazione PMC o biocida, definisce le tempistiche necessarie per garantire l’attività germicida contro una determinata categoria di microrganismi. Solitamente l’attività virucida si verifica in tempi molto brevi.

Agenti di controllo dei principali microrganismi

Germicida è un termine troppo generico per descrivere e catalogare i presidi disinfettanti. Sarebbe opportuno un approfondimento per individuare quali sono le migliori strategie per distruggere batteri, funghi e virus. L’azione “biocida” sui germi si ricava attraverso la disinfezione, procedura complessa e ampiamente distinta dalla detersione.

Una definizione corretta di disinfezione potrebbe essere la seguente.

Disinfezione: distruzione mirata della maggior parte dei microrganismi considerati patogeni. Per operare in tal senso si fa ricorso a battericidi per eliminare la maggior parte dei batteri, a fungicidi per i funghi e virucidi per i virus.

La migliore strategia d’intervento, situazione per situazione

Ambienti civili

Negli ambienti civili le pulizie avvengono quotidianamente o comunque con una certa frequenza. La detersione, termine che sommariamente circoscrive queste operazioni, allontana meccanicamente i microrganismi dalla superficie ma non può garantirne l’eliminazione. Che si tratti della singola unità abitativa o di un complesso residenziale, Newpharm ha sviluppato ben tre soluzioni per detergere e disinfettare contemporaneamente le superfici. Una famiglia di prodotti disinfettanti capaci di intervenire già a basse temperature sullo sporco ostinato, garantendo igiene diffusa e profonda. La novità assoluta è il nuovo virucida Bra-Newphen che va a completare la gamma in appoggio al Bra-Newsan e al Bra-Newphen 100M. Disinfettanti ad ampio spettro, con azione rivolta simultaneamente contro microrganismi nocivi senza tralasciare la detergenza. Con questa linea di prodotti, Newpharm concede la possibilità a tutta la clientela di accedere a prodotti professionali ad elevato valore tecnologico, ampiamente testati e sicuri per gli ambienti.

Industria alimentare

Il settore alimentare non solo risulta il più critico in virtù delle stringenti norme in materia di igiene, ma richiede costantemente prodotti innovativi per il trattamento degli ambienti di lavoro.

Amminorex è la risposta su scala europea alle esigenze dell’industria alimentare. Una nuova tecnologia disinfettante alternativa alle soluzioni finora adottate. Privo di aldeidi, alcol e altri componenti potenzialmente inquinanti, Amminorex si basa su una diammina ad elevato potere biocida, capace di eliminare efficacemente i principali microrganismi della filiera alimentare: batteri e funghi su tutti.

Ho.Re.Ca

Per hotel e ristoranti lo scenario è radicalmente mutato con l’avvento del nuovo Coronavirus. Le misure igieniche da rispettare sono state irrigidite e ampliate, costringendo albergatori e ristoratori alla ricerca di soluzioni agili e flessibili che non vadano a gravare oltremodo sulla già difficile situazione.

Newpharm soddisfa gli operatori della ristorazione e del settore alberghiero con diversi prodotti e sistemi per la detersione e la disinfezione ambientale. Ad esempio, servirsi di una bombola disinfettante con doppia modalità erogativa, spray o autosvuotante, consente disinfezioni rapide e in piena autonomia durante le ore di chiusura dei locali o all’interno di ambienti confinati. La bombola aerosol Bra-Newphen Spray genera particelle finissime che fluttuando nell’ambiente, consentono la disinfezione dell’aria e delle superfici. Contemporaneamente il nuovissimo gel per la disinfezione delle mani Alcorex Gel, fornisce una vera alternativa ai gel per mani aggressivi o che lasciano la cute appiccicosa.


Vuoi più informazioni?

Gli esperti Newpharm® ti supportano con risposte alle tue domande, contattaci.

Passo 1 di 4