BLOG NEWPHARM®

Saluta per sempre le blatte e rendi sicuri i tuoi ambienti

I Blattoidei figurano tra gli infestanti maggiormente monitorati dal disinfestatore. Questi insetti rappresentano infatti un vero e proprio problema sanitario, perché, venendo in contatto con gli alimenti, possono trasferire su di essi microrganismi raccolti dalle superfici e diventare quindi potenziali vettori di malattie come salmonellosi ed epatite. Per scongiurare problemi di sanità pubblica, delle buone procedure di deblattizzazione, effettuate con prodotti specifici e di qualità, sono fondamentali sia a livello domestico-civile che industriale.

Questi insetti altamente polifagi frequentano ambienti poco puliti, mal aerati e con elevati tenori di umidità. Inoltre, la presenza contemporanea di adulti e ninfe di varie taglie o specie, è indicazione dell’esistenza di una colonia stabile di blatte nell’ambiente. Le specie riscontrabili con maggiore frequenza in contesti urbani e domestici sono la Blatta orientalis, comune infestante della rete fognaria e la Blatella germanica, probabilmente lo scarafaggio più frequente nell’industria alimentare. Altre specie di interesse, data la loro attuale espansione, sono Supella longipalpa, Polyphaga aegyptiaca e Periplaneta americana.

Prevenzione

In ambiente interno, può venire spontanea la chiusura di fessure alle pareti e l’eliminazione di potenziali nascondigli. Si ricorda tuttavia la necessità di aumentare il livello di igiene attraverso un’assidua pulizia e una attentissima gestione dei rifiuti, il tutto accompagnato dalla drastica riduzione dell’umidità ambientale. Per quanto riguarda l’ambiente esterno, si consiglia l’eliminazione di raccolte d’acqua, gocciolamenti e ogni potenziale via d’ingresso, anche minima, verso gli ambienti interni.

cucina sanificata con prodotti newpharm

Monitoraggio e lotta moderna

Ogni struttura a rischio di infestazione dovrebbe essere dotata di un piano di monitoraggio, che negli ambienti interni viene condotto attraverso la posa di trappole adescate con attrattivi alimentari che verranno rinnovate periodicamente. Per quanto riguarda la lotta, oggi si tende a privilegiare:

• insetticidi in gel da collocare nei pressi dell’infestazione o nelle zone di transito degli insetti;

• formulazioni microincapsulate per ripristinare rapidamente i livelli di guardia e trattare efficacemente superfici porose;

• il piretro naturale in virtù delle sue proprietà snidanti e abbattenti, confacenti alle industrie alimentari.


Vuoi più informazioni?

Gli esperti Newpharm® ti supportano con risposte alle tue domande, contattaci.

Passo 1 di 4