BLOG NEWPHARM®

Una soluzione rapida contro le formiche

La presenza di questi imenotteri altamente polifagi è diffusa ovunque sul territorio nazionale. 
Colonne interminabili di formiche vengono regolarmente individuate tanto in ambito domestico, quanto
in ambienti particolarmente sensibili come l’industria alimentare oppure le cucine e le dispense di alberghi e ristoranti. Com’è risaputo, questi insetti amano sfruttare gli impianti elettrici per insediarsi in nuovi ambienti, e da qui contaminare gli alimenti, in maniera diretta oppure con le loro spoglie o frammenti. Le formiche sono inoltre vettori meccanici di potenziali microbi tra cui Salmonelle, clostridi, stafilococchi e bacilli.


Per prevenire infestazioni da formiche, è bene sempre partire dall’opportuna gestione dei rifiuti, specie
quelli organici. La frequente pulizia generale permette un adeguato livello di igiene nonché la rapida denuncia di eventuali intrusioni di insetti dall’esterno. La presenza di intercapedini, crepe o ogni forma di collegamento dall’esterno va sigillata. Per effettuare il monitoraggio si può ricorrere a trappole “a pozzetti alimentari questo sistema può favorire l’individuazione dei percorsi delle formiche, risalendo i quali è possibile scoprire l’ubicazione del nido, premessa ideale per eradicare rapidamente l’intera colonia. Per quanto riguarda la lotta, l’uso di insetticidi in gel a “processo lento” rimane uno degli approcci elettivi per controllare la popolazione infestante.


Agendo molto lentamente, consentono a numerosi rappresentanti della colonia di nutrirsene ignari dell’azione tossica che si materializzerà solo dopo l’ingestione. L’impiego dei gel è utile nei
locali interni sia industriali che civili, mentre l’individuazione del nido permetterà un trattamento diretto
con granuli idrosolubili o polveri bagnabili. Le trappole insetticide infine sono particolarmente pratiche poiché possono essere spostate secondo necessità e garantiscono un tempo d’azione davvero prolungato. 

Tra le sue numerose soluzioni per l’eliminazione delle formiche, Newpharm propone Formirex® Granuli, un insetticida PMC microgranulare bagnabile arricchito di sostanze attrattive a lunga persistenza. Il prodotto è utilizzabile dentro e fuori le mura di edifici civili per il controllo degli insetti striscianti. L’eradicazione della colonia avviene normalmente dopo circa una settimana. Formirex® Granuli è efficace contro gli adulti di insetti striscianti in generale (scarafaggi, pesciolini d’argento ecc.) e anche contro pulci e ragni. Formirex® è disponibile anche in formato esca insetticida in gel pronto all’uso, caratterizzato da elevata attività abbattente e residuale. 


Vuoi più informazioni?

Gli esperti Newpharm® ti supportano con risposte alle tue domande, contattaci.

Passo 1 di 4