BLOG NEWPHARM®

Cereale sano per farine biologiche di alta qualità. Ecco come proteggere efficacemente il cereale biologico

Le imprese della filiera cerealicola investono costantemente in tecnologie e strumentazioni per poter essere sempre all’avanguardia e garantire controllo, qualità e sicurezza alimentare delle produzioni. Tuttavia, solo attraverso un’efficace attività di Pest management si possono assicurare cereali e farine sane e salubri prive di insetti, funghi, tossine e batteri. Newpharm® grazie al know how maturato in oltre trent’anni di ricerca e sviluppo nel campo della conservazione dei cereali stoccati, propone un paniere completo di soluzioni per la disinfestazione delle granaglie e la disinfezione ambientale per rispondere alle diverse realtà ed esigenze produttive, siano esse biologiche o convenzionali.

Trattamento diretto del cereale biologico durante il transito su coclee o altri sistemi di trasporto

Lo stoccaggio del cereale biologico non prevede il ricorso ad antiparassitari generici a favore di soluzioni meno impattanti, ma pur sempre efficaci, con un controllo garantito sui residui. Pygrain® si distingue per essere l’unico prodotto insetticida naturale consentito in agricoltura biologica per la disinfestazione sia degli ambienti di stoccaggio che dei cereali raccolti.

Pygrain® a base esclusivamente di piretrine naturali estratte dal fiore del crisantemo, non lascia nessun residuo tossico, né sulle superfici né sulle merci, in modo da non alterare le proprietà merceologiche delle derrate trattate. Per di più, Pygrain® non contiene sinergizzanti come il PBO (Piperonilbutossido) o altri coformulanti di natura chimica, ma esclusivamente Piretro naturale.

Pygrain® si applica direttamente sul cereale in movimento sui nastri trasportatori, lungo le coclee o in fase di caduta; è dotato di una spiccata azione snidante abbinata all’inconfutabile effetto abbattente contro acari e molteplici specie di insetti, sia volanti che striscianti. Numerosi studi hanno dimostrato infatti l’efficacia contro tignole (Plodia ed Ephestia), coleotteri (punteruoli, triboli, criptoleste, silvano, ecc.) e altri infestanti, compresi gli acari, che infestano le granaglie.

Se da un lato la ridotta persistenza del piretro naturale è una caratteristica fondamentale nel circuito biologico, dall’altro aumenta la vulnerabilità dei cereali immagazzinati, per questo Newpharm® consiglia di integrare il Pygrain® con SilicoSec®.

SilicoSec® a base di terre di diatomee è la risposta a quanti chiedono lunga protezione per le proprie merci. Completamente naturale e autorizzato nelle filiere bio, questo insetticida e acaricida in polvere secca può essere disperso negli ambienti di stoccaggio oppure integrato alle merci.

La terra di diatomee rimane perfettamente adesa alle cariossidi senza comprometterne le caratteristiche merceologiche e agisce sul lungo periodo sia contro insetti che contro acari in maniera meccanica, ovvero distruggendo i tessuti superficiali fino a provocare la morte degli infestanti per disidratazione. Due caratteristiche essenziali del SilicoSec® sono: l’assenza totale di residui tossici e di tempi di carenza. A beneficiarne dal suo impiego quindi non sono solo i centri di stoccaggio ma l’intera filiera, dallo stoccaggio sino alle tavole dei consumatori.

L’accurato processo produttivo che porta alla realizzazione del SilicoSec® rende la sostanza attiva polverulenta sicura per l’uomo e allo stesso tempo efficace. Uno speciale trattamento termico elimina l’umidità rendendo le terre di diatomee amorfe, ovvero incapaci di aggregarsi in residui cristallini potenzialmente nocivi per la respirazione dell’uomo e degli animali.

Il binomio Pygrain® e SilicoSec® è l’esempio perfetto di integrazione tra proprietà insetticide abbattenti proprie delle piretrine naturali e residuali sostenute dalla terra di diatomee.

Newpharm® ha sviluppato uno speciale sistema applicativo pneumatico per la distribuzione uniforme del SilicoSec® sia nell’ambiente sia lungo il transito del cereale sui nastri trasportatori. Sfruttando “l’effetto Venturi” il dispositivo Dust Cereal-San® consente la distribuzione delle quantità desiderate di SilicoSec®, semplicemente regolando la pressione d’esercizio sulla base delle portate orarie. Dust Cereal-San® ha una struttura carrellata in metallo solida e maneggevole adatta ad essere posizionata in prossimità dei sistemi di trasporto del cereale o movimentata durante gli interventi ambientali.

Disinfestazione naturale degli ambienti vuoti con Pygrain®

La disinfestazione degli ambienti vuoti rappresenta una procedura altrettanto importante per eliminare tutte le nicchie di annidamento costituite nel tempo dagli infestanti.

In questo scenario, Newpharm®, forte di un’esperienza maturata in campo internazionale, suggerisce il trattamento ambientale adottando il collaudato sistema: Pygrain®, Biosol® New e Mist Air San® Blade Turbo.

Diluendo opportunamente il Pygrain®, si ottiene una miscela adatta alla diffusione uniforme nell’ambiente attraverso l’apparato di nebulizzazione MistAir San® Blade Turbo: un’attrezzatura ad aria compressa specifica per la disinfestazione ambientale. Il veicolante Biosol® New contribuisce a ridurre la dimensione delle particelle erogate in modo tale da, essendo più leggere, raggiungere le quote più elevate dei magazzini coinvolgendo pure le minime fessurazioni. Raggiunta la pressione d’esercizio, il MistAir San® Blade Turbo diffonde la miscela insetticida in totale autonomia, realizzando una vera e propria nebbia secca nei locali, senza aumento di umidità e senza intaccare superfici o impianti presenti. La maneggevolezza di MistAir San® Blade Turbo, consente anche interventi mirati con lancia manuale lungo i perimetri dei locali sia all’interno che all’esterno dei fabbricati.

TECH CEREAL-SAN®: arriva la gestione automatizzata dei trattamenti ambientali!

Newpharm® ha risolto con una tecnologia innovativa, il TECH CEREAL-SAN®, l’esigenza di avere un sistema di controllo centralizzato per l’erogazione automatica dei prodotti insetticidi o disinfettanti all’interno di diversi ambienti. La centralina TECH CEREAL-SAN® collegata al MistAir San® Blade Turbo, consente la gestione da remoto dell’intero apparato, dall’accensione allo spegnimento, all’erogazione del prodotto in determinati ambienti o nei giorni e negli orari preferiti (nelle ore serali o durante le pause di esercizio).

Pygrain® (reg. 12763) e SilicoSec® (reg. 15899) sono agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere attentamente le istruzioni presenti in etichetta e le informazioni del prodotto.

Vuoi più informazioni?

Gli esperti Newpharm® ti supportano con risposte alle tue domande, contattaci.

Passo 1 di 4