BLOG NEWPHARM®

Cereali biologici: la corretta conservazione nei molini

Mai come in una crisi alimentare globale come quella che stiamo attraversando, lo stoccaggio dei cereali assume un’importanza tanto strategica. I cereali sono sempre stati alla base della dieta umana e animale, pertanto, in un simile contesto storico la loro gestione e conservazione rappresenta a tutti i livelli un vero e proprio crocevia per l’intero settore alimentare.

Newpharm si è da sempre occupata della conservazione dei cereali stivati mediante applicazione diretta o indiretta sulle granaglie di miscele ad azione insetticida e acaricida, che mai come in questo momento storico emergono per flessibilità e rapidità d’esecuzione, a prescindere dai quantitativi da trattare.

A differenza di altre metodologie di conservazione, la strategia proposta da Newpharm consente di bonificare gli ambienti di stoccaggio di qualunque dimensione e fattura nonché ogni tipologia di cereale attraverso attrezzature semplici e alla portata di tutti.

Tale metodologia di lavoro offre allo stoccatore, oltre alla totale indipendenza da ditte esterne, validi sfoghi commerciali in un mercato già di per sé teso, in quanto la rapidità con cui si opera le diverse partite di cereale gioca un ruolo elitario.

La conservazione dei cereali attraverso interventi preventivi evita quindi le aggressioni da parte di insetti e la conseguente proliferazione di eventuali muffe, preservando le merci e il loro straordinario valore. Gli attacchi da parte degli insetti delle derrate possono provocare ingenti perdite che possono sforare il 20% nei casi più conclamati (Pekmez, 2016). Ulteriori perdite qualitative e quantitative possono derivare da fattori ambientali (temperatura, umidità ambientale e della massa, pH) o da situazioni contingenti alle strutture (perdite, infiltrazioni, ecc.) o per mezzo di altri infestanti, su tutti roditori e volatili (Said e Pradhan; 2014).

Metodi moderni per la protezione dei cereali o delle commodity in generale si avvalgono delle ricerche maturate nell’ambito della Gestione Integrata degli Infestanti (dall’inglese Integrated Pest Management o IPM).

Queste ricerche sfociano in programmi di controllo diretti e indiretti in primis degli insetti delle derrate (Hamel, 2020). In questo nuovo scenario, emergono per le caratteristiche del tutto peculiari, tre alternative ai tradizionali prodotti e sistemi impiegati a scopo insetticida, proposte da Newpharm: la terra di diatomee, il piretro naturale e una nuova polvere naturale a base silicea.

Il ruolo subdolo dei parassiti delle derrate

Esempio di derrata su cereale da eleiminare con prodotti Newpharm

I principali responsabili degli attacchi alle granaglie stivate, sono insetti appartenenti all’ordine dei Coleotteri e dei Lepidotteri. Tra i coleotteri si ricordano i vari punteruoli (Sitophilus spp.), la Rhyzopertha dominica, i silvani, i triboli e il Prostefano mentre tra i lepidotteri più del 90% delle infestazioni è sostenuto dalla sola Tignola fasciata (Plodia interpunctella).

Gli entomologi suddividono gli artropodi delle derrate in due macrocategorie: infestanti primari e infestanti secondari (Athanassiou, 2017). I primari sono gli unici in possesso delle abilità per scalfire la granella integra e tra questi spiccano i punteruoli, il Cappuccino dei cereali (Rhyzopertha dominica), il Prostefano e la Tignola fasciata. Tutti gli altri, i secondari, accorrono sulla derrata solo in un secondo momento per alimentarsi dei detriti provocati dai primari “apripista”.

SilicoSec: la terra di diatomee per lo stoccaggio dei cereali

Polvere secca si SilicoSec, prodotto biologico per il controllo delle derrate alimentari

Una delle matrici naturali più inserite nei programmi di protezione integrata dei cereali, sia biologici che convenzionali è certamente la terra di diatomee, ricavata dalla lavorazione del carapace di alghe fossili sedimentate nei fondali marini nel corso dei millenni. La sua azione abrasiva in seguito al deposito tra i tessuti molli e gli spazi intersegmentali che caratterizzano il corpo degli infestanti porta progressivamente alla perdita incontrastata di liquidi sino alla morte.

L’azione insetticida e acaricida, essendo meccanica, richiede del tempo per materializzarsi. Tuttavia, trascorsi pochi giorni dall’applicazione, gli infestanti cessano di nutrirsi smettendo di rappresentare una minaccia per le granelle stoccate. Recentissime ricerche in via di pubblicazione dimostrano l’efficacia della terra nei confronti di infestanti primari ma anche nei confronti di infestanti secondari come stegobi e triboli (Gourgouta, 2022). Inoltre, tali azioni abrasive non coinvolgono solo gli insetti adulti ma anche forme giovanili offrendo uno spettro d’azione più ampio.

L’unico prodotto acconsentito in Italia per il trattamento diretto delle granaglie stoccate oltre che degli ambienti dediti allo stoccaggio è il prodotto fitosanitario SilicoSec, proposto da Newpharm in esclusiva.

Il prodotto rimane stabile lungo l’intero periodo di stoccaggio nonché perfettamente adeso alle cariossidi di cereale, qualunque esso sia, per una protezione uniforme e completa.

Non interferisce, né modifica in nessun modo, le caratteristiche merceologiche del cereale sottoposto a trattamento per la tranquillità assoluta dell’industria di trasformazione.

I successivi processi di lavorazione promuovono la rimozione del SilicoSec che comunque non rappresenta nessun pericolo per la salute umana o animale.

L’azione meccanica sui parassiti raggruppa una serie di vantaggi non trascurabili, su tutti l’assenza di residui lungo tutta la filiera e l’impossibilità da parte degli infestanti di sviluppare resistenze.

Infine, SilicoSec si applica tale e quale con impolveratori professionali o dispositivi pneumatici sviluppati da Newpharm che consentono sia gli interventi su tutta l’area di stoccaggio sia il trattamento del cereale.

Il piretro nel post-raccolta: Pygrain®

Liquido concentrato Pygrain, prodotto biologico a base di piretro naturale pe ril controllo delle derrate alimentari

Nella filiera agroalimentare biologica, il Pygrain® rappresenta l’unica formulazione liquida per la disinfestazione diretta delle derrate biologiche e dei relativi ambienti di stoccaggio. Il Pygrain® a base di piretro naturale agisce previo contatto su tutti gli infestanti delle derrate ed esercita un potente effetto snidante su parassiti eventualmente annidati.

La velocità d’azione del Pygrain® consente interventi di bonifica rapidi delle granaglie anche convenzionali, previa idonea pulitura meccanica, in modo tale da non rallentare la filiera nemmeno nei casi di infestazione in atto. Con sole 48 ore di carenza il Pygrain® elimina gli infestanti, sia striscianti che volanti, da qualunque derrata sgravando lo stoccatore da tempi morti.

Nonostante contenga esclusivamente piretrine naturali estratte da crisantemi, senza dunque alcuna forma di sinergizzante, il Pygrain® non esaurisce istantaneamente la sua attività ma preserva il cereale per le settimane successive grazie al suo intimo legame con le cariossidi. Viceversa, nei sili vuoti o nei magazzini piani, il prodotto può essere applicato attraverso svariati sistemi: dai comuni irroratori manuali a dispositivi che promuovono la saturazione ambientale.

PROCropTM NEW: la polvere naturale al servizio delle derrate

Polvere Naturale biologica ProCrop New di Newpharm per il controllo delle derrate alimentari

Tra le più recenti novità introdotte da Newpharm a sostegno della filiera cerealicola in vista dei raccolti 2022 è senza dubbio il nuovo coadiuvante tecnologico PROCropTM NEW.Trattasi di un’innovativa polvere minerale naturale, ammessa anche in agricoltura biologica, destinata agli ambienti di stoccaggio di qualunque tipologia di cereale e non solo.

Applicata sulle superfici interne dei magazzini piani oppure dei sili vuoti, realizza una sorta di barriera protettiva contro gli insetti dannosi che minacciano le derrate. Impiegato da anni dai francesi nel post-raccolta, il prodotto è stato lanciato in Italia da Newpharm con l’estensione dei campi d’impiego, inglobando le filiere dei semi oleosi e delle colture proteiche, sia convenzionali che biologiche.

La polvere dall’aspetto simile al talco e dalla densità molto bassa aderisce perfettamente alle superfici interne dei magazzini, non lasciando spazi vuoti sfruttabili dai parassiti per nascondersi e proliferare in attesa delle merci.

Impiego su derrata

L’estensione d’uso ai semi oleosi e alle colture proteiche quali soia, erba medica, fava, pisello proteico, lenticchia, cece, fagiolo, giusto per citarne alcune, aumenta ulteriormente le possibilità di affermazione del PROCropTM NEW pur rimanendo un prodotto di libera vendita.

PROCropTM NEW può essere incorporato direttamente alle merci durante l’immagazzinamento in modo da preservarle durante tutto il delicato periodo di stoccaggio.

Funge da antiagglomerante contro polveri e altre impurità grossolane, evitando il loro compattamento e conseguente riduzione dello scorrimento della massa. Contestualmente, evita pure che ogni potenziale detrito possa fungere da ricettacolo per gli infestanti che di certo saprebbero come sfruttare al meglio la situazione.

PROCropTM solido non ha controindicazioni: non altera la qualità delle farine né le loro proprietà di molitura e non aumenta il rischio di esplosione del silo.

Le modalità applicative negli ambienti vuoti

Esempio di silos per il trattamento di protezione dei cereali stoccati

Pur essendo in forma polverulenta, le modalità applicative non sono affatto complesse. Oltre a ricorrere al più classico degli impolveratori manuali con la possibilità di indirizzare a piacimento il flusso in uscita del prodotto, consentendo di insistere su eventuali punti critici quali potrebbero essere angoli e fessure nei locali di stoccaggio, le manovre applicative potrebbero venire ampiamente facilitate da equipaggiamenti motorizzati che nel caso dei sili vuoti può essere il sistema di ventilazione. Infatti, avvicinando semplicemente la polvere all’aspirazione del silos, avverrà un risucchio automatico del prodotto e la sua successiva dispersione in tutta la volumetria utile. Viceversa, nel caso di ambienti di stivaggio orizzontali, pompe a membrana possono  egregiamente adempiere agli scopi con l’accortezza di rimuovere i filtri eventuali. Né la struttura del prodotto, né la sua densità provocherà danni.

Mentre per impolveratori e per l’impiego attraverso il sistema di ventilazione del silos PROCropTM NEW rimane nella sua forma naturale, per la dispersione attraverso motopompe è indispensabile la sua diluizione in acqua.

A seconda del metodo applicativo scelto, nell’etichetta del PROCropTM NEW sono fornite indicazioni e dosaggi precisi.

Le modalità applicative sulle derrate

Newpharm ha recentemente sviluppato macchine dosatrici capaci di far ricadere il giusto quantitativo di prodotto direttamente su coclee, redler o altri nastri trasportatori presenti negli impianti industriali. Tuttavia, le modeste quantità richieste per tonnellata di cereale, ne favoriscono l’impiego anche in piccoli ammassi o in strutture meno importanti.

Pygrain® (reg. 12763) e SilicoSec® (reg. 15899) sono agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere attentamente le istruzioni presenti in etichetta e le informazioni del prodotto.

Vuoi più informazioni?

Gli esperti Newpharm® ti supportano con risposte alle tue domande, contattaci.

Passo 1 di 4