BLOG NEWPHARM®

Parassiti su riso biologico: quali sono e come contrastarli

Speciale pre-stoccaggio ambienti

Prodotti Newpharm per il controllo del riso biologico

Dopo aver maturato oltre trent’anni di esperienza nel settore cerealicolo Newpharm S.r.l. si trova ai vertici nello sviluppo di strategie difensive contro i parassiti delle derrate alimentari e offre risposte concrete alle attuali esigenze di filiera. Quella biologica per di più, sembra in costante ascesa (dati Sinab) con offerte sempre più variegate di riso biologico. Newpharm S.r.l. ha da sempre accompagnato la filiera del risone biologico attraverso le più efficaci soluzioni per la sua conservazione e difesa dai pesanti attacchi da parte degli insetti nocivi.

A prescindere dalla filiera, lo stoccaggio ottimale distingue nettamente due momenti durante i quali l’intervento attento e puntuale dello stoccatore di risone consente di evitare l’insediamento dei famigerati parassiti delle derrate. Il primo riguarda la debiotizzazione degli ambienti e dei sili di stoccaggio vuoti, ovvero l’insieme delle operazioni che prevedono l’applicazione di insetticidi chimici o meccanici, convenzionali o biologici, per eliminare ogni insetto mobile o quiescente, libero o nascosto. Il secondo momento viceversa, si riferisce al trattamento diretto del risone con specifiche miscele a carattere sia preventivo che curativo a seconda della filiera, affinché possa venir stoccato per un periodo indefinito senza rischi di infestazioni che ne deturperebbero le proprietà merceologiche.

La debiotizzazione dei sili vuoti

Pygrain® – I poteri nascosti del Piretro

Gamma Pygrain per la protezione biologica del cereale grazie al piretro naturale

Le nebulizzazioni di formulati abbattenti sono tuttora le più richieste dall’intera filiera cerealicola. Soffermandoci su quella risicola, il piretro naturale è l’assoluto protagonista in tutte quelle operazioni che prevedono la nebulizzazione molto fine di piretrine naturali negli ambienti di stoccaggio ma anche di lavorazione. Per tale motivo il piretro naturale configura la strategia elettiva per centri di stoccaggio e riserie.

La praticità è sempre stata nelle corde di Newpharm S.r.l., per questo la formulazione Pygrain® oggi è la più considerata nella compagine biologica. Pygrain® infatti, è l’unica formulazione a base di piretro naturale consentita sia nella debiotizzazione ambientale sia nei trattamenti diretti dei cereali biologici.

Il prodotto agisce rapidamente già dopo il minimo contatto con insetti ed acari ed esercita un notevole effetto snidante sulle entomofaune annidate negli anfratti presenti nei sili e magazzini.

La “naturale” debiotizzazione degli ambienti vuoti con Pygrain®

L’applicazione del Pygrain® sull’intero volume ambientale tramite nebulizzatori ULV, snida efficacemente i parassiti prima di abbatterli rapidamente, bonificando i locali. L’effetto snidante sarà tanto più accentuato quanto saranno fini le particelle erogate nell’ambiente. Per questo, Newpharm S.r.l. ha sviluppato un nuovo sistema di erogazione altamente performante per ottenere il massimo dal piretro naturale.

Un nuovo concetto di applicazione con Mist Aer San®

gamma di prodotti Newpharm per la protezione dei cereali stoccati

La migliore erogazione negli ambienti vuoti è garantita dal Mist Aer San®, un sistema alimentato ad aria compressa, completamente in inox capace di micronizzare ogni liquido all’interno delle strutture. Raggiunta la pressione d’esercizio il Mist Aer San® diffonde uniformemente la miscela di Pygrain® in totale autonomia, portando i locali a saturazione in modo da coinvolgere tutti gli angoli e le fessure, senza aumento di umidità e senza intaccare le superfici o gli impianti presenti.

Lunga vita al risone bio

risone bioloco trattato con prodotti naturali newpharm

Predisposti gli ambienti, è il turno del risone in arrivo dal campo.

L’impiego del Pygrain® sul risone lo predispone al meglio per lo stoccaggio avente durata variabile in funzione di diverse dinamiche. Pygrain® esercita la sua funzione di insetticida per contatto eliminando ogni potenziale focolaio di infestazione, facendo arrivare la merce sana ai silos. Successivamente saranno necessarie operazioni di monitoraggio e interventi localizzati per evitare ogni possibile minaccia dall’esterno.

Il residuo di piretrine, perfettamente calcolabile, non intacca in nessun modo le proprietà merceologiche della derrata. Inoltre, la totale assenza di sinergizzanti come il Piperonilbutossido (PBO) all’interno della formulazione del Pygrain®, lo rende idoneo anche alla filiera Baby Food.

Pygrain® (reg. 12763) è un agrofarmaco autorizzati dal Ministero della Salute. Usare il prodotto fitosanitario con precauzione. Prima dell’uso leggere attentamente le istruzioni presenti in etichetta e le informazioni del prodotto.


Vuoi più informazioni?

Gli esperti Newpharm® ti supportano con risposte alle tue domande, contattaci.

Passo 1 di 4